flamenco_02 flamenco_01 flamenco_03 flamenco_05

Corso di Flamenco/ Danza di carattere

L’inserimento dello studio del flamenco e della danza di carattere nella nostra scuola ha lo scopo primario di insegnare e valorizzare quella espressività e quel temperamento che è tipico di tutte le danze popolari. Per questo motivo il programma di classico ,oltre alle discipline strettamente legate alla danza accademica, prevede lo studio del carattere e del flamenco sin dai primi corsi, per abbinare al rigore della tecnica classica, un modo di sentire e di esprimere che ha lo scopo primario di insegnare e valorizzare quella espressività e quel temperamento che è tipico di tutte le danze popolari. Una buona postura, una padronanza dei piedi che diventano strumento di percussione, la conoscenza dei ritmi sia nel carattere che nel flamenco, lo studio delle nacchere (flamenco),e la conoscenza delle diverse etnie(danza carattere) sono gli elementi che lo caratterizzano.

Tutte queste discipline sono necessarie per il completamento di un danzatore classico. Solo attraverso lo studio di tutto il percorso didattico si potrà accedere al Diploma.

Flamenco open

Il nostro centro offre la possibilità a tutti coloro che desiderino affrontare lo studio del flamenco senza l’obbligo delle altre discipline annesse nel piano di studio del corso base. In tal modo questa disciplina viene resa accessibile a tutti coloro che desiderino conoscerne la straordinaria tecnica, l’espressività del corpo, l’uso delle nacchere, il lavoro con musicisti e cantaores dal vivo.