F.A.Q. (Risposte alle Domande Frequenti)

FAQ

Da quale età e fino a quale età è possibile iscriversi ai corsi accademici di danza del Lyceum?

L’insegnamento della tecnica accademica si articola in otto corsi di studio.
Al primo corso si accede all’età di nove anni. Esistono però dei corsi cosiddetti di propedeutica cioè preparatori alla danza ai quali si può accedere dall’età di sei anni.

In questi corsi viene curato l’aspetto ginnico e ritmico del bambino, la coordinazione dei movimenti ed il movimento in gruppo. In definitiva lo si prepara ad affrontare il 1° corso il quale prevede lo svolgimento di un programma di studio più impegnativo.

Esistono altresì dei corsi di Danzaeducazione rivolti ai più piccoli (dai 4 anni); in essi viene stimolata principalmente la creatività da esprimersi con la musica, nello spazio, in una costante interazione con il docente e con i compagni di corso.

Chiunque può iscriversi ai corsi accademici, se nei limiti di età, o sono necessarie selezioni?

Ciascun allievo viene sottoposto ad una visita attitudinale da parte dei docenti.
Successivamente medici sportivi effettueranno un esame elettrocardiografico e ad una visita medica generica al fine di verificare lo stato fisico – scheletrico e quindi l’assenza di cause ostative alla frequentazione dei corsi.

Cosa è compreso nella retta del corso?

La retta comprende tutte le discipline previste dal corso e precisamente, nella totalità, la tecnica classica, tecnica modern, mimo corporeo, flamenco, Hip Hop ed eventuali stage, nonché una copertura assicurativa per incidenti e/o infortuni.
Prevede altresì il corso di mantenimento (Summer School) che si svolgerà a fine anno, nel mese di luglio.

Cosa non è compreso nella retta del corso?

Non sono compresi eventuali stage extracurriculari, le spese per la visita medica, le spese per esami, spettacoli di fine anno e relativo costume di scena.
Tali spese sono quantificate fin dall’inizio dell’anno al fine di consentire una precisa conoscenza di tutti i costi.

Come posso pagare la retta del corso?

Il pagamento della retta può effettuarsi mensilmente (max 11 mesi), trimestralmente o annualmente ed è sempre anticipato.

A questo è possibile accorpare le spese non comprese, anch’esse suddivise mensilmente, trimestralmente o annualmente al fine di scadenzare il pagamento totale evitando per chi preferisce, esborsi a fine anno in unica soluzione.

Lo scopo è quello di offrire a ciascuna famiglia la possibilità di gestire il proprio menage nell’arco dell’anno con un’assoluta e trasparente certezza di spesa.

Quali sono i corsi accademici di danza?

I corsi accademici sono quelli previsti dal programma di studi.
Essi sono:

Tecnica Classica;
Tecnica Modern;
Mimo Corporeo;
Flamenco;
Hip Hop.

Cosa sono i corsi Open di danza e quali requisiti occorrono per iscriversi?

Sono corsi liberi offerti a coloro che pur amando la danza, non vogliono o non possono sottoporsi al rispetto del programma di studi previsto per i corsi regolari.

Esistono attività extra-corso?

Durante l’anno sono previsti stage extra di Danza di Carattere – Danza Modern – Danza Classica – Hip Hop – Flamenco.
Questi stage non sono obbligatori ma consentono di acquisire crediti formativi per la valutazione finale del lavoro svolto durante l’anno.
Allo scopo di contribuire a strutturare la personalità degli allievi attraverso il contatto con il palcoscenico ed il pubblico, il Lyceum organizza da tempo spettacoli infrannuali con la partecipazione dei vari gruppi e delle diverse discipline.

Saranno previsti anche incontri con Storici del Balletto – Nutrizionisti – Psicologi dell’età evolutiva nonché proiezioni di film non solo di danza ma sempre con contenuti utili allo sviluppo cognitivo ed alla stimolazione della sfera creativa del giovane.

E' possibile effettuare una prova del corso prescelto?

Certamente!
La prova ha la durata di una settimana ed è svincolata da qualunque impegno. Chi pratica quest’arte, deve innanzi tutto amarla e deve essere guidato in un percorso fatto di gioia ma anche impegno; riteniamo quindi che sia importante intraprenderlo con la piena consapevolezza ed il totale gradimento.

Esiste la possibilità di ottenere una borsa di studio per frequentare i corsi dell'Accademia?

Si, qualora vi siano i presupposti psico-fisici e lo stato di indigenza. Il Lyceum Mara Fusco offre borse di studio di propria iniziativa, non finanziate da Istituzioni pubbliche o private.

Rappresenta questa una nostra precisa scelta che ha lo scopo di curarsi dei giovani talentuosi i quali, privi di possibilità economiche adeguate, rischierebbero di dissipare i loro talenti.
Il Lyceum ha cambiato la vita a molti giovani, oggi affermati professionisti dello spettacolo e non solo.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per chi intraprende una carriera accademica?

Sono molteplici!
Lo studio della danza è fortemente formativo ed apre la mente anche ad altri indirizzi.

Nostri allievi, oggi adulti, hanno intrapreso strade diverse nel mondo dell’arte forti della rigida disciplina della danza. Essi sono diventati oltre che ballerini, coreografi, docenti, scenografi, costumisti, registi, disegnatori di luci, giornalisti, storiografi, attori, organizzatori teatrali, direttori di compagnie.

Esiste un esame finale? Come si articola?

Alla conclusione di ogni anno, gli allievi sostengono l’esame per il passaggio al corso superiore.

Gli esami si svolgono in teatro alla presenza della Commissione interna composta da tutti i docenti delle varie discipline e del pubblico che può assistervi in assoluto silenzio.
Negli anni il Lyceum ha ospitato in Commissione anche membri esterni, personaggi del mondo del Teatro di danza di spessore internazionale, coreografi, ballerini etoiles, invitati ad assistere, con i quali si è sempre intessuto un rapporto di stima reciproca.

Le nostre scelte sono state sempre lontane da fenomeni puramente televisivi orientandoci sempre verso il mondo più autentico della cultura della danza.
I risultati degli esami unitamente alla valutazione del profitto e della condotta dell’intero anno scolastico, formano il voto finale e vengono comunicati personalmente a ciascun alunno a mezzo mail oppure di persona.

Quando inizia e quando termina l'anno accademico 2017/2018?

L’anno inizia nella prima decade di Settembre e termina alla fine del mese di Giugno.
Il mese di luglio viene invece destinato all’espletamento di corsi di mantenimento per tutti coloro che, in città, hanno piacere di mantenersi in forma.

E' possibile iscriversi dopo aver frequentato corsi in altre scuole?

Si, è possibile ma occorre sottoporsi ad un’audizione che possa valutare lo stato di preparazione dell’alunno al fine di poterlo inserire nel corso più idoneo al suo livello di preparazione.

Esistono corsi di recupero?

La necessità del recupero scaturisce dalle carenze tecniche che molti allievi provenienti da altre scuole mostrano all’atto della selezione. Purtroppo l’insegnamento della danza non è regolato da una legge lasciando quindi a chiunque la libertà di definirsi docente e di insegnare un’arte mai praticata dando luogo a drammatici risultati anche in termini di salute fisica dell’allievo. Il Lyceum provvede, attraverso programmi di studio specifici, a recuperare il tempo perduto ed a correggere le carenze tecniche.