Addio ad Alicia Alonso, grande interprete della danza del 900

Alicia Alonso

Questa notte ci ha lasciati un'altra grande interprete della danza del 900.
Alicia Alonso, direttrice del Balletto Nazionale di Cuba che lei stessa aveva fondato nel 1959, aveva 98 anni.
Solo due anni fa era stata nominata “Ambasciatrice di buona volontà” dall'Unesco.

Era un personaggio straordinario che tanto ha contribuito nella diffusione della danza a livello globale.
Danzatrice di raffinata bellezza, dallo stile nitido e purissimo, ha lavorato con i maggiori coreografi del '900 tra i quali Michel Fokine e George Balanchine, Leonide Massine, Bronislava Nijinska, Antony Tudor, Jerome Robbins e Agnes de Mille, tutti nomi che ci sono grandemente familiari.

Alla sua scuola si sono formate generazioni di grandi danzatori come Ramona de Saa, Irene Rodriguez, Lorena Feijoo.
Le rivolgiamo un ultimo, affettuoso saluto e un grande ringraziamento.

Letto 282 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Ottobre 2019 16:56