Genitori, insegnanti, allievi. Tre entità che devono viaggiare all'unisono!

Gli allievi dei corsi inferiori di danza del Lyceum

La danza è arte e non uno sport, un'attività ludica né tantomeno un passatempo. L'abbiamo detto tante volte e crediamo che il concetto sia ormai chiaro a tutti; quasi tutti, non esageriamo!

Uno dei fattori che la distingue dallo sport sta nella simbiosi necessaria tra tutti gli elementi che contribuiscono alla formazione dell'allievo. Ciò affinché si possa raggiungere il risultato sperato.

Una classe di danza è molto più che un gruppo. E' un corpo solo nel quale i progressi di uno devo essere i progressi degli altri, in un percorso in cui gli elementi dialogano costantemente tra di loro.

Se un allievo inizia ad assentarsi, ad esempio, o a dedicare meno attenzione e intensità alle lezioni, tutta la classe inizierà a vacillare. Nell'insegnamento della danza non è prevista la panchina, dove può accomodarsi invece l'allievo della scuola calcio indietro nella preparazione per le assenze.

Ecco, quindi, che anche il ruolo dei genitori diviene fondamentale. Chiedere di cambiare l'orario delle lezioni per motivi personali, a volte anche futili, piuttosto che ridurre i giorni di lezione nella settimana o evitare di accompagnare il proprio figlio alle prove di uno spettacolo o del saggio, sono tutti fattori, purtroppo abbastanza diffusi, che contribuiscono alla ridotta crescita personale dell'allievo e, di conseguenza, di tutto il gruppo.

Insieme si vince e si ottengono i risultati e le grandi soddisfazioni.
Pensateci!

Letto 411 volte Ultima modifica il Venerdì, 02 Novembre 2018 16:11