Il flamenco: le tradizioni gitane si mescolano con la disciplina

Al Lyceum Mara Fusco il corso di flamenco è parte integrante del percorso di studio Centro Regionale della Danza di Napoli
Il flamenco è la danza per eccellenza del retaggio culturale e artistico nazionale della Spagna.

Nato nell'Andalusia, l'origine del nome che significa "fiammingo" farebbe risalire le sue origini alla rivalità con i ballerini delle Fiandre e ne vede i Gitani come i principali custodi, dopo averne influenzato i modi al loro arrivo nel Paese nel XV secolo.

Se ne appropriarono, da popolo nomade e fiero, avversato da mori ed ebrei, oppresso e perseguitato; ne fecero il veicolo della ribellione all'oppressione, per cantare la malinconia e la strenua resistenza, per farne il linguaggio della voce e del corpo di chi viaggiando porta in giro il messaggio di non soccombere all'oppressore.

Questi sentimenti di profonda fierezza, di desiderio di libertà, ma anche di amore e passioni fortissime sono racchiusi in un mondo che è quello della danza popolare.

Ecco perché l'inserimento del Flamenco nel percorso della scuola di danza Lyceum Mara Fusco assume il compito insito nella volontà di forgiare un danzatore a tutto tondo, che sappia confrontarsi con mondi all'apparenza lontani, ma che offrono una prospettiva unica sulla danza come disciplina e sulla propria formazione artistica, professionale e, non ultima, umana.

Il corso di Flamenco è inserito nel percorso dei danzatori della scuola «per abbinare al rigore della tecnica classica un modo di sentire e di esprimere che è tipico di tutte le danze popolari. Una buona postura, una padronanza dei piedi che diventano strumento di percussione, la conoscenza dei ritmi sia nel carattere che nel flamenco, lo studio delle nacchere sono gli elementi che lo caratterizzano».

Ma la scuola di danza offre anche la possibilità di un corso di flamenco opening, aperto, cioè, a «tutti coloro che desiderino conoscerne la straordinaria tecnica, l’espressività del corpo, l’uso delle nacchere, il lavoro con musicisti e cantaores dal vivo».

Un'eccezionale occasione per poter vivere in prima persona, attraverso l'esperienza della danza, un percorso nella disciplina che si è sviluppata nei secoli, a partire dalla storia di un popolo nomade ma legato alla propria terra, vessato e perseguitato ma pur sempre libero; l'esperienza di una disciplina che insegna un rapporto diretto fra il corpo e ritmi propri di una musica che attraversa i secoli e dialoga con noi, inneggiando al ballo come espressione della libertà umana, come grido di gioia e fierezza di vivere e danzare.

Letto 1962 volte