JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 739

METODO VAGANOVA: la Tecnica Classica Accademica del Lyceum

Lo studio della danza classica rappresenta il primo, essenziale passo per chiunque voglia approcciare al mondo della danza accademica.

Al Lyceum applichiamo l’insegnamento della tecnica classica basata sul metodo di Agrippina Vaganova, ballerina e direttrice della Scuola Coreografica di Leningrado dal 1921 al 1957.
Un grande personaggio che non ha bisogno di presentazione!

Il principale merito della danzatrice russa fu quello di studiare e analizzare l’intera tradizione accademica, trasformando ogni prassi di insegnamento in una parte della sua metodologia.

UN PERCORSO MIRATO AL PERFEZIONAMENTO

In questo modo, Agrippina Vaganova fu in grado di elaborare un sistema di esercizi suddivisi in otto anni di studio, distribuiti con difficoltà crescente, cosicché gli allievi possono incrementare col tempo il carico di lavoro, la complessità e l’affinamento delle proprie abilità, garantendo un percorso privo di rischi fisici per gli studenti.

L’allievo viene guidato attraverso la presa di coscienza e l’autocontrollo, sviluppando le proprie attitudini con un lavoro che punta alla qualità e non alla quantità in ogni esercizio.

Letto 1597 volte Ultima modifica il Giovedì, 27 Settembre 2018 20:07
(1 Vota)