Offerta formativa 2016/17: panoramica dei corsi di danza

DANZA CLASSICA ACCADEMICA
Parliamo delle basi tecniche di qualsiasi approccio alla danza: il corso essenziale che un ballerino deve seguire per potersi dedicare a qualsiasi altro stile. La passione va nutrita con impegno e tecnica perché il corpo possa danzare l'armonia ed esprimere emozione.
Il centro applica il metodo di Agrippina Vaganova, basato sull'unione delle scuole ottocentesche italiana, francese e russa, farcite con elementi d'innovazione tecnica e musicale. Durante il corso sarà appreso il fondamentale repertorio classico e dedicato spazio all'essenziale momento didattico del Pas de deux, costituito dall'affiatamento con il partner, le tecniche e i virtuosismi.

DANZA PROPEDEUTICA - DANZA EDUCAZIONE
Corso totalmente dedicato al primo e primissimo approccio alla danza da parte dei bambini, il Lyceum offre tre corsi atti allo scopo.
Il primo, danza educativa, per bambini di 5 anni, in cui l'allievo si confronta con la presa di coscienza del proprio corpo e dello spazio, così come della musica: un momento didattico che si coniuga col gioco.
Il secondo, predanza, per bambini tra 6 e 7 anni, due volte a settimana con corsi di un'ora, giunge alla creazione di piccole coreografie.
Il terzo per bambini di 8 anni (compiuti entro il 31 dicembre), corso preparatorio, integra esercizi di ginnastica e posturali preparatori e coreografie.

INDIRIZZO MODERNO - CORSO DI HIP HOP
Lo stile Hip Hop riconosce una fondamentale matrice storica che è la sintesi della cultura della strada, di una lotta contro l'oppressione sociale, che si esprime attraverso la danza.
La possibilità di un importante lavoro didattico in cui i singoli ballerini mettano in luce le proprie caratteristiche peculiari e sappiano confrontarsi e amalgamarsi, nella propria diversità, con il gruppo è al centro di questo corso.
Basato indubbiamente sulle qualità tecniche e su una forte base preparatoria, ma proiettato verso una viscerale espressione di sé.

INDIRIZZO MODERNO-CONTEMPORANEO
Lo scopo è quello di formare un danzatore a 360°, capace di adattarsi ai maggiori stili di danza, sfoggiando una tecnica saldissima e grandi capacità espressive.
Base di tecnica classica, su cui poggiano tecniche di modern jazz, Horton e Hip hop, si coniugano con uno studio specifico che è quello della forza di gravità e della sua azione sul corpo: il continuo alternarsi fra contatto e distacco dal suolo; per una maggiore consapevolezza del lavoro sullo spazio circostante.

FLAMENCO - DANZA DI CARATTERE
Un corso inserito nella scuola che ha il diretto scopo di trasmettere il temperamento e la consapevolezza del proprio corpo tipici di ogni danza popolare, culla del retaggio di ogni aggregazione umana alla sua prima o precoce espressione artistica.
Il programma classico prevede lo studio del carattere e del flamenco fin dai primi corsi, ma esiste anche la possibilità di iscriversi al corso di Flamenco open, finalizzato ad accogliere chiunque desideri affrontare lo studio di questa disciplina, senza l'obbligo di abbinarlo ad altre. Di estremo fascino è il lavoro con nacchere e musicisti e cantaores dal vivo.

PILATES
Un corso che mira al raggiungimento della forma fisica e della piena coscienza del proprio corpo secondo quello che viene definito metodo di Pilates, articolato in 5 momenti: respirazione, concentrazione, controllo, stabilizzazione, fluidità. L'integrazione fra queste abilità crea un ballerino migliore.

CORSI PER ESTERNI
Il piano presentato, prevede che un danzatore si iscriva ad un percorso, anziché ad un unico corso. Ciò è invece possibile quando si decide di partecipare ai corsi per "esterni": la scelta di un'unica disciplina e, quindi, di partecipare a un solo corso. È possibile scegliere in piena libertà secondo le proprie esigenze: in questo caso sarà comunque necessario sostenere un'audizione per poter essere inserito nella classe corrispondente al giusto livello preparatorio dell'allievo, ma sarà esentato dalla partecipazione agli esami finali.

MIMO CORPOREO & RECITAZIONE
In ultimo, per rendere davvero completa ed efficace la preparazione dei propri allievi, la scuola ha istituito un corso di mimo corporeo e recitazione: perché l'espressione dell'arte e della danza è prima di tutto un'espressione muta, che non prevede altro linguaggio se non quello del corpo. Da qui, un programma completo per curare la tecnica espressiva del danzatore, oltre la tecnica di ballo: elementi di mimo corporeo, metodo delle azioni fisiche, principi di biomeccanica, pantomima, gioco teatrale e improvvisazione.


Un'offerta così completa e di qualità? Impossibile trovarla altrove. Prenotate la vostra settimana gratuita di prova e non fatevi scappare l'occasione di poter usufruire di un mese di corsi gratis, solo fino al 31 ottobre!

Per ulteriori informazioni e prenotare la prova gratuita:
Lyceum Mara Fusco
Via Ligorio Pirro 20 | Vomero, San Martino
081 5564029 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.lyceummarafusco.it