Alta Formazione Professionale

alta-formazione_00 alta-formazione_01 alta-formazione_02 alta-formazione_03 alta-formazione_04 alta-formazione_05 alta-formazione_06

Alta Formazione Professionale del Lyceum

La formazione professionale ha come obiettivo quello di formare danzatori completi che oltre a conoscere le differenti tecniche di danza, abbiano acquisito nel cammino formativo quell’esperienza di palcoscenico che amplifica l’espressività e la comunicazione.

Naturalmente la tecnica classica/accademica rappresenta il linguaggio basilare per affrontare qualsiasi disciplina e certamente il Lyceum applica da sempre il metodo della grande Agrippina Vaganova (ballerina e Direttrice didattica alla Scuola Coreografica di Leningrado dal 1921 al 1957).

Partendo dal classico sin dai primi corsi sarà necessario, per avere una conoscenza completa, studiare ed approfondire le differenti tecniche legate al moderno, che in antitesi con il rigore del classico consentono allo studente di essere consapevole sulle diverse dinamiche ed espressività corporee.

Lo studio della musica applicata alla danza è un elemento altrettanto importante che il flamenco con i suoi ritmi e le sue cadenze analizza e focalizza unificando musica e danza. Nel corso degli anni lo studio del repertorio sia classico che moderno, l’intervento e la partecipazione di grandi Maestri ospiti, provenienti dalle istituzioni internazionali, arricchiscono le conoscenze ed aprono nuove frontiere ai nostri giovani.

La formazione ed il metodo del Lyceum non sono mai stati conservativi ma in costante evoluzione. Negli ultimi dieci anni il Lyceum ha contribuito ad un rinnovamento che ha determinato sempre maggiori risultati.

Negli ultimi 10 anni il nostro centro ha subito un rinnovamento notevole che ha portato a conquistare alti livelli tecnici dei ballerini, tanto da annoverare centinaia di ex allievi tra danzatori, maestri e coreografi che lavorano in tutto il mondo.

La formazione classico/accademica del Lyceum inizia ai 9/10 anni compiuti entro il 31 dicembre, termina dopo otto anni, ed è fondata su tre strutture fondamentali:

Corsi Base
Corsi Intermedi
Corsi Superiori