Pas de Deux e Repertorio Classico

Danza Classica Accademica

...Pas de Deux e Repertorio

L’indirizzo classico è quello basato sulla tecnica accademica- classica che rappresenta il linguaggio basilare per affrontare qualsiasi disciplina legata alla danza. Molte sono le metodologie che esistono nel balletto* classico, che sono quelle che determinano uno stile alla fine di tutto il percorso formativo.

Il Nostro Centro applica il metodo della grande Agrippina Vaganova (ballerina e Direttrice didattica alla Scuola Coreografica di Leningrado dal 1921 al 1957).Tale metodologia è basata sulla unificazione delle tre grandi Scuole dell’800,l’italiana,la francese, e la vecchia scuola russa, evidenziandone le sostanziali caratteristiche, ma completandole con elementi di grande creatività sia tecnici che musicali.

Repertorio classico
E’ fondamentale invece per gli allievi appartenenti a questo indirizzo la conoscenza del repertorio classico,ovvero di quelle pagine coreografiche dei grandi balletti dell’800-900 per studiare attraverso di esse la peculiarità e l’essenza dei coreografi del passato e per approfondire lo studio della grande tradizione.

Pas de deux
Il passo a due rappresenta il momento più importante del percorso didattico insieme allo studio del repertorio; attraverso lo studio del pas de deux l’allievo dei corsi superiori impara l’affiatamento con il proprio partner e le tecniche per affrontare l’adagio ed i virtuosismi presenti in un duetto classico.(Il pas de deux è costituito da una entrée un adagio,due variazioni solistiche,una maschile l’altra femminile ed una coda finale in cui si esibiscono insieme).

Tutte queste discipline sono necessarie per il completamento di un danzatore classico.Solo attraverso lo studio di tutto il percorso didattico si potrà accedere al Diploma.