Mara Fusco

mara_fusco-01 mara_fusco-02 mara_fusco-03 mara_fusco-04 mara_fusco-05

 

  • Corsi superiori
  • Repertorio Classico
  • Master class per professionisti
  • Corsi di formazione e perfezionamento per docenti


Curriculum

Dopo aver studiato presso la Rambert School di Londra ed essersi diplomata all' Accademia Agrippina Vaganova di Leningrado sotto la guida di illuminati maestri quali Natalia M. Dudinskaia, Sciripina, Varvara Pavlovna Mei, Marina Promeranzeva, Mara Fusco ha sviluppato tutti gli importanti suggerimenti della sua formazione, sia sul fronte artistico che su quello didattico.

Dotata, secondo la critica qualificata, di una tecnica eccezionale e di una perfetta cultura di stili, è stata per lunghi anni interprete delle più celebri pagine del grande repertorio ottocentesco, fedelmente appreso alla prestigiosa Accademia "Agrippina Vaganova" di Leningrado dove si è laureata in Pedagogia della Danza con il massimo punteggio.

Ha danzato al fianco di celebri ballerini quali M. Liepa, Viculov, Efremova, Kolpakova, Sisova, ottenendo in eslusiva da Natalia Dudinskaia, quale attestato di stima ed affetto, la coreografia di "Le Corsaire" che Agrippina Vaganova aveva creato per la celebre artista russa.

Dopo aver fondato con Giovanna Caputo il Centro di Formazione Professionale "Lyceum", si è dedicata sempre più all'insegnamento fino ad esserne largamente assorbita, inserendo i suoi migliori elementi (fino ad oggi 74) nelle principali Compagnie internazionali.

Nel 1974 ha fondato la Compagnia di Balletti Mara Fusco, divenuta poi, sempre sotto la sua guida, Balletto di Napoli - Compagnia Regionale di Danza, riconosciuta dalla Regione Campania come Ente di rilievo regionale, attiva in Italia ed all'estero con programmi riconosciuti di alto valore culturale ed artistico. Unica italiana in un cast di fama mondiale, è stata per tre anni presente come docente al Festival di Nervi.

Ha lavorato in qualità di Maitre du Ballet presso il Teatro Massimo di Palermo dove ha inaugurato la Stagione Lirica 1986 con una coreografia nell'opera "La Donna Silenziosa"; ha inoltre lavorato per il Teatro Comunale di Firenze e l'AterBalletto di Reggio Emilia. Come coreografa, oltre alla fedele ricostruzione di pagine di repertorio talvolta inedite in occidente, ha partecipato alla realizzazione di due pellicole cinematografiche. I suoi interessi l'hanno portata a tradurre dal russo " Il Metodo Vaganova " oggi alla quarta ristampa.

Su richiesta dell'editore Gremese, ha inoltre pubblicato un libro sulla metodologia dal titolo "La Scuola Napoletana di Mara Fusco".
Nell'estate del 1999 è stata invitata in commissione d'esame per il titolo di docente di danza presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma e vi è ritornata successivamente nel dicembre 2001 per tenere un master di perfezionamento per docenti. Negli anni 2001-2002 è stata invitata dalla Escola De Danca do Conservatorio Nacional de Lisboa a tenere corsi di pedagogia per docenti e di perfezionamento per allievi dei corsi superiori.

Dal Settembre 2012 è la Docente Responsabile per la Danza Classica Accademica del Primo Liceo Coreutico e Musicale istituito dall' Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli