Danza Modern

slide-danza-modern_01 slide-danza-modern_02 slide-danza-modern_03 slide-danza-modern_04 slide-danza-modern_05

"Dalla Tradizione all’avanguardia".
Cosa significa questa frase?

Significa che partendo dal Novecento ad oggi la danza moderna ha avuto enormi trasformazioni.
In America e in Europa, dove esiste come unico filo conduttore il fatto di essere una danza “libera”, cioè liberata dalle codificazioni di un vocabolario tipicamente accademico. Ecco dunque che la frase acquisisce un significato!

La modern dance è una ricerca diversa rispetto alla danza classica, trasformando il suo rigore in forme di espressione di forte rottura con il passato, affinché la danza diventi il mezzo per raccontare storie, vivere emozioni profonde ed esprimere le idee più astratte.

L’obiettivo primario di questo corso (suddiviso in tre livelli: principianti, intermedi e superiori) è offrire la possibilità di avvicinarsi a qualunque stile moderno sviluppando al massimo le proprie potenzialità espressive ed atletiche.

Tutti i livelli avranno una prima fase di riscaldamento in cui si affronteranno sia la preparazione dal punto di vista fisico/tecnico che la sperimentazione e l'interpretazione coreografica, per sviluppare e potenziare la sensibilità artistica e la consapevolezza delle proprie capacità.
Il punto di partenza della tecnica modern sarà la respirazione che rappresenterà il primo esempio di ritmo ed avrà la capacità di educare al movimento focalizzando l’attenzione sul centro del corpo da cui partiranno tutte le dinamiche.

Lo studio della forza di gravità e le reazioni da essa provocate sul corpo, in un continuo alternarsi di contatto con il suolo e di distacco da esso, acquisterà una notevole importanza anche al livello tecnico e come diretta conseguenza assumerà notevole importanza anche il lavoro di presa dello spazio.
E’ infatti nello spazio che il danzatore eseguirà un movimento, e sarà nello spazio che potrà assumere diverse forme e svilupparsi nei differenti livelli ed orientamenti.

La lezione permetterà agli studenti di avvicinarsi ai diversi stili accompagnati da musiche appositamente ritmate che consentiranno di sperimentare nuove dinamiche e nuove energie, e con questi stimoli potranno eseguire con consapevolezza le sequenze coreografiche durante spettacoli appositamente costruiti ed ideati per loro.

Possono accedere a questo corso giovani e giovanissimi (dai 9 anni in su), intraprendendo il percorso dai primi passi dei principianti fino ai corsi superiori, per accedere attraverso gli esami e gli spettacoli finali, al diploma come danzatore in tecnica modern.I maestri del nostro centro sono il M° Ferdinando Arenella per i corsi superiori e la M° Claudia Grasso per quelli che vanno dai principianti agli intermedi.